Amadeus ha annunciato al Tg1 i 27 artisti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Tra di essi figurano Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga, Nek, Sangiovanni, Alfa e Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, e Ricchi e Poveri.
La lista iniziale di 23 è stata sorprendentemente estesa a 27 con una modifica al regolamento del Festival. I restanti tre artisti verranno scelti attraverso la gara di Sanremo Giovani, in programma il 19 dicembre. In totale, saranno 30 i partecipanti che si esibiranno dall'6 al 10 febbraio all'Ariston.
Amadeus ha commentato entusiasticamente la selezione, dichiarando che i cantanti in gara sono i suoi "super ospiti", i veri protagonisti del Festival. Ha sottolineato l'elevato numero di oltre 400 brani ricevuti, evidenziando l'appeal continuo del Festival nel mercato discografico. L'obiettivo è ripetere il successo delle ultime edizioni, con brani di Sanremo in vetta alle classifiche di ascolto e vendita. La Rai ha precisato che la modifica al numero degli artisti è stata integrata coerentemente nel regolamento.