GranTerre S.p.A.: La nuova frontiera dell'agroalimentare italiano

Nato il 1° gennaio 2019 dall’unione di due icone dell'agroalimentare italiano, Parmareggio e Grandi Salumifici Italiani, il Gruppo GranTerre rappresenta una pietra miliare nell'eccellenza culinaria del Bel Paese. Questa fusione ha dato vita a una delle principali realtà italiane nella produzione e commercializzazione di salumi e formaggi stagionati di alta qualità, unendo tradizione e innovazione in un'unica entità.

Il passaggio alla nuova denominazione, avvenuto il 1° gennaio 2023, da Bonterre S.p.A. a GranTerre S.p.A., sottolinea la volontà del gruppo di evolversi mantenendo salda la propria identità e vocazione. Sebbene il Gruppo sia relativamente giovane, porta con sé una ricca eredità di produzioni gastronomiche iniziata già nella prima metà del secolo scorso. Questa storia di successi e eccellenze ha contribuito a farne un punto di riferimento non solo per i consumatori italiani, ma anche per quelli esteri, che cercano nel marchio GranTerre garanzia di qualità e autenticità.

GranTerre incarna l'espressione di territori, tipicità ed eccellenze. Salumifici e Caseifici GranTerre rappresentano uno dei principali attori nel panorama agroalimentare italiano, con marchi illustri come Casa Modena, Senfter, Alcisa, Cavazzuti, Parmareggio ed Agriform. Tra le sue vette produttive, spicca Salumifici GranTerre, leader nazionale nella produzione di prosciutto cotto. Questo primato è frutto di una lunga storia di impegno e dedizione, che ha visto l'azienda affermarsi sia nel mercato tradizionale del banco taglio che in settori più innovativi come gli affettati e le merende. Ma l'innovazione più celebre di Salumifici GranTerre risale a 25 anni fa, quando ha introdotto sul mercato i "Teneroni", gli amatissimi hamburger di prosciutto cotto che hanno conquistato il palato dei bambini di ogni angolo d'Italia.

La competenza produttiva di GranTerre si traduce in un'ampia gamma di prodotti, in grado di soddisfare ogni esigenza del consumatore e dei diversi canali di distribuzione, dall'ingrosso alla grande distribuzione organizzata, fino al settore della ristorazione. Tra le creazioni più celebrate di GranTerre spicca il Prosciutto Cotto di Alta Qualità Gran Tenerone. Caratterizzato da un gusto distintivo e da una straordinaria morbidezza, questo prodotto è il risultato di una selezione accurata delle migliori cosce, unite a una sapiente miscela di aromi e spezie. Dopo 5 anni dal suo lancio, il Gran Tenerone continua a segnare trend di crescita costanti, grazie alla sua presenza sempre più diffusa nei principali punti vendita della GDO italiana. Questo successo è alimentato da una strategia di marketing mirata, che include campagne televisive, concorsi a premi e un costante supporto sui punti vendita.

Gran Terenone non è solo sinonimo di qualità e gusto, ma anche di sostenibilità ambientale. Il Prosciutto Cotto Gran Tenerone è disponibile in pratiche vaschette da 110 grammi con vassoio in carta riciclabile, riducendo del 50% l'utilizzo di plastica rispetto alle tradizionali confezioni di affettati. Questo innovativo approccio testimonia l'impegno concreto del Gruppo GranTerre nella riduzione dell'impatto ambientale, confermando la sua leadership non solo nel settore agroalimentare, ma anche in quello della responsabilità sociale d'impresa.