Tardava ad arrivare il vero tormentone
dell’estate 2019, ma alla fine eccolo: il nuovo singolo di Matranga e Minafò in
poche ore ha già spopolato su YouTube arrivando a oltre un milione di
visualizzazioni. Dopo essersi affermato come fenomeno di costume, uno slang che
ha invaso le case degli italiani o addirittura un mantra ripetuto nelle giovani
comitive, ora S’inzuppa il biscottino ha assunto una nuova forma musicale e
viene già ballato in numerose discoteche e locali siciliani. Ma non solo: oltre
che in Campania e al Meridione dove il duo comico va fortissimo tanto da essere
fra gli artisti più seguiti di Made in Sud, la canzone è stata richiesta anche in
tantissime città del Nord. “È una grande emozione ricevere i video dei nostri
fan da tutta Italia. Quando sentiamo ripetere s’inzuppa il biscottino con
l’accento milanese o in piemontese è davvero una gioia enorme”, ammettono i due
comici.
Dal teatro alla musica il passo è breve se
fatto con passione: in fondo è sempre arte, e dopo tante parodie ora un singolo
tutto loro per accontentare le richieste dei fans. E intanto fra un sorriso e
l’altro la già canzone invade le case degli italiani, le strade: anche
passeggiando per la Capitale è facile incontrare gruppi di ragazzi che la
intonano. Forse il segreto è proprio l’aver toccato con ironia un aspetto e una
mentalità che caratterizza i giovani e l’epoca moderna, scherzando su un
fenomeno sociale che si aggira intorno alla movida notturna e a una crisi di
valori che accomuna l’Italia: è questo il loro modo di fare comicità vera,
pulita e di guadagnare le approvazioni sia del popolo che di chi ricerca
qualcosa di intellettualmente più complesso. In fondo le risate uniscono tutti
e lasciano aperte le interpretazioni. E probabilmente è proprio questa la forza
di Matranga e Minafò e del loro tormentone, tanto che anche una nota casa di gelati
ha deciso di affidare il loro marchio ai due comici palermitani: “Presto
S’inzuppa il biscottino diventerà anche un gelato della Sigel”, anticipano.
La loro idea, nata per gioco in uno sketch
preparato per Made in Sud e per Sicilia Cabaret- quest’ultimo format tornerà
presto in onda su Rai2 in versione estiva direttamente dai teatri siciliani –
ora è davvero entrata nella testa di tutti: dai bambini agli adulti, persone
dello spettacolo, vip e i calciatori lo ripetono a gran voce. Persino
l’attaccante polacco del Napoli, Arek Milik, è stato beccato mentre cantava
“Stasera s’inzuppa il biscottino”, con tanto di coreografia.
Addirittura oltre le aspettative il loro
successo, seppur i due siciliani in fondo ci hanno sempre creduto. “L’impegno,
la costanza, la dedizione prima o poi pagano. Siamo riusciti a mettere su un
gruppo di artisti, quelli di Sicilia Cabaret, che è apprezzatissimo e ci sta
dando tante soddisfazioni”, ammette Toni Matranga. Fra loro anche Gianni Lattore
(Rosario Alagna) e i Respinti, amatissimi dal pubblico, e tanti altri
professionisti della risata. Appalermo e la loro comicità ha portato l’estremo
Sud dell’Italia sotto l’attenzione mediatica per quanto riguarda l’arte e le
iniziative, facendo vedere un altro volto della Sicilia e valorizzando con
orgoglio tutto il Meridione. E S’inzuppa il biscottino è diventato un vero e
proprio veicolo della popolarità: è sicuramente il nuovo tormentone
dell’estate.