S'inzuppa il biscottino spopola su YouTube: la canzone di Matranga e Minafò è il tormentone dell'estate 2019


Tardava ad arrivare il vero tormentone dell’estate 2019, ma alla fine eccolo: il nuovo singolo di Matranga e Minafò in poche ore ha già spopolato su YouTube arrivando a oltre un milione di visualizzazioni. Dopo essersi affermato come fenomeno di costume, uno slang che ha invaso le case degli italiani o addirittura un mantra ripetuto nelle giovani comitive, ora S’inzuppa il biscottino ha assunto una nuova forma musicale e viene già ballato in numerose discoteche e locali siciliani. Ma non solo: oltre che in Campania e al Meridione dove il duo comico va fortissimo tanto da essere fra gli artisti più seguiti di Made in Sud, la canzone è stata richiesta anche in tantissime città del Nord. “È una grande emozione ricevere i video dei nostri fan da tutta Italia. Quando sentiamo ripetere s’inzuppa il biscottino con l’accento milanese o in piemontese è davvero una gioia enorme”, ammettono i due comici.

Dal teatro alla musica il passo è breve se fatto con passione: in fondo è sempre arte, e dopo tante parodie ora un singolo tutto loro per accontentare le richieste dei fans. E intanto fra un sorriso e l’altro la già canzone invade le case degli italiani, le strade: anche passeggiando per la Capitale è facile incontrare gruppi di ragazzi che la intonano. Forse il segreto è proprio l’aver toccato con ironia un aspetto e una mentalità che caratterizza i giovani e l’epoca moderna, scherzando su un fenomeno sociale che si aggira intorno alla movida notturna e a una crisi di valori che accomuna l’Italia: è questo il loro modo di fare comicità vera, pulita e di guadagnare le approvazioni sia del popolo che di chi ricerca qualcosa di intellettualmente più complesso. In fondo le risate uniscono tutti e lasciano aperte le interpretazioni. E probabilmente è proprio questa la forza di Matranga e Minafò e del loro tormentone, tanto che anche una nota casa di gelati ha deciso di affidare il loro marchio ai due comici palermitani: “Presto S’inzuppa il biscottino diventerà anche un gelato della Sigel”, anticipano.

La loro idea, nata per gioco in uno sketch preparato per Made in Sud e per Sicilia Cabaret- quest’ultimo format tornerà presto in onda su Rai2 in versione estiva direttamente dai teatri siciliani – ora è davvero entrata nella testa di tutti: dai bambini agli adulti, persone dello spettacolo, vip e i calciatori lo ripetono a gran voce. Persino l’attaccante polacco del Napoli, Arek Milik, è stato beccato mentre cantava “Stasera s’inzuppa il biscottino”, con tanto di coreografia.

Addirittura oltre le aspettative il loro successo, seppur i due siciliani in fondo ci hanno sempre creduto. “L’impegno, la costanza, la dedizione prima o poi pagano. Siamo riusciti a mettere su un gruppo di artisti, quelli di Sicilia Cabaret, che è apprezzatissimo e ci sta dando tante soddisfazioni”, ammette Toni Matranga. Fra loro anche Gianni Lattore (Rosario Alagna) e i Respinti, amatissimi dal pubblico, e tanti altri professionisti della risata. Appalermo e la loro comicità ha portato l’estremo Sud dell’Italia sotto l’attenzione mediatica per quanto riguarda l’arte e le iniziative, facendo vedere un altro volto della Sicilia e valorizzando con orgoglio tutto il Meridione. E S’inzuppa il biscottino è diventato un vero e proprio veicolo della popolarità: è sicuramente il nuovo tormentone dell’estate.