RADIX TRA CONFINE E RISORGIMENTO Trieste e Casale Monferrato protagoniste della doppia puntata su Rai 3



 RADIX TRA CONFINE E RISORGIMENTO

Trieste e Casale Monferrato protagoniste della doppia puntata su Rai 3

Doppia puntata di Radix domani, venerdì 13 febbraio, su Rai 3 a partire dalle 23.10. Edoardo Sylos Labini ci accompagna alla scoperta dei personaggi che hanno contribuito a costruire l’identità di Trieste e Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.

Si parte da Trieste, città di confine forgiata nel corso dei secoli da incontri, scambi e contaminazioni. L’influenza mitteleuropea, l’eredità asburgica e la vivacità letteraria e scientifica si intrecciano con la presenza di comunità diverse, rendendo la città un luogo unico per apertura e profondità storica.
Cicerone della puntata è il giornalista triestino Fausto Biloslavo, firma de Il Giornale, che insieme a Sylos Labini racconta uomini e donne legati alla città: dal patriota irredentista Guglielmo Oberdan allo scrittore Italo Svevo, dalla pittrice Leonor Fini fino al reporter Almerigo Grilz.
Ospiti della puntata — in cui si parlerà anche delle foibe — il direttore del Museo Sveviano, Riccardo Cepach, la velista Giovanna Micol e l’imprenditore ed ex sindaco di Trieste Riccardo Illy.

A seguire, l’episodio dedicato a Casale Monferrato, territorio conteso per secoli e culla del Risorgimento, raccontato con l’aiuto di Federico Riboldi, già sindaco della città. Un comune che ha dato i natali a figure decisive della storia italiana, come Giovanni Lanza, Presidente del Consiglio che il 20 settembre 1870 ordinò la presa di Roma completando l’Unità d’Italia; Natale Palli, pilota dello SVA con cui Gabriele d’Annunzio compì il celebre Volo su Vienna; e lo scrittore e giornalista Giampaolo Pansa.
Spazio anche per lo scultore Leonardo Bistolfi e per due interviste: alla campionessa di skeleton Valentina Margaglio, impegnata nella corsa al podio alle Olimpiadi di Milano-Cortina, e al presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, intellettuale e studioso del Novecento.

Appuntamento con Radix venerdì 13 febbraio alle 23.10 su Rai 3.