Eleonora Pieroni: dal jet set newyorkese a Hollywood, fino a Un Posto al Sole

 


Nata in Italia ma artisticamente Made in America, Eleonora Pieroni è oggi una delle figure più interessanti del panorama internazionale tra cinema, televisione e cultura. Attrice, conduttrice e autrice, vive e lavora da oltre dieci anni a New York, dove si è affermata nel jet set artistico e creativo internazionale, costruendo una carriera senza confini.

Il 2026 si apre per lei con due progetti di grandissimo rilievo. Al cinema sarà tra i protagonisti di The Contract, accanto al premio Oscar Kevin Spacey ed Eric Roberts, segnando il ritorno di Spacey sul grande schermo. Parallelamente, Eleonora Pieroni entra nella serie televisiva più amata dagli italiani, Un Posto al Sole, prodotta dalla Rai, in occasione dei trent’anni dalla prima messa in onda, con la partecipazione straordinaria della premio Oscar Whoopi Goldberg.

Nella storica soap ambientata a Napoli, Whoopi Goldberg interpreta Eleanor Price, una ricca donna americana coinvolta nel rilancio dei Cantieri Ferri. Eleonora Pieroni veste invece i panni di Kate Wilson, la sua personal assistant americana: un personaggio ironico, ansioso e tenero, alle prese con documenti di business, dinamiche aziendali e… le ricette napoletane di Rosa, cercando di orientarsi tra lingua italiana e dialetto partenopeo.

«Incontrarci sul set è stato un momento epico», racconta Pieroni. «Whoopi è una star che ho sempre amato sin da bambina. Ritrovarci a lavorare insieme in Italia, dopo esserci conosciute a New York, è stato un sogno che si realizza. Chi l’avrebbe mai detto che avrei dovuto fare il giro del mondo per recitare con una star hollywoodiana proprio nel mio Paese?».



Il legame con gli Stati Uniti è centrale nel percorso dell’attrice. Trasferitasi nel 2013 a New York, Eleonora Pieroni ha iniziato la carriera nella moda, diventando volto di campagne pubblicitarie, copertine e passerelle internazionali (Vogue America, NY Magazine, La Sposa), per poi approdare alla conduzione televisiva e al cinema. Dopo la laurea con lode in Scienze della Formazione e Psicologia e il diploma alla New York Film Academy, ha studiato recitazione con Larry Moss, avviando una carriera cinematografica internazionale.

Tra i suoi lavori figurano film e serie come State of Consciousness con Emile Hirsch, Padman con Akshay Kumar, Paper Empire, e in Italia progetti diretti dal maestro Pupi Avati (Dante), L’Oratore con Giorgio Colangeli, oltre alle recenti serie Rai Stucky e Costanza.

Per il suo impegno artistico e culturale, Eleonora Pieroni è stata nominata dal sindaco di New York Eric Adams Ambasciatrice del Made in Italy e della cultura italiana a New York, riconoscimento che sottolinea il suo ruolo di ponte tra due mondi.

Accanto alla carriera artistica, porta avanti da anni un forte impegno sociale, sostenendo associazioni contro la violenza sulle donne come Save the Passage e Women for Women. Ha ricevuto il premio Eccellenza Italiana a Washington e il riconoscimento Donna per la Pace alla Camera dei Deputati.

Di recente ha inoltre firmato la sua prima regia, scrivendo, dirigendo e interpretando il cortometraggio Woman Evolution – L’evoluzione della donna, realizzato per Spoleto Gioielli, vincitore del premio come Miglior Fashion Short Film e della Prima Regia al Montecatini Short Film Festival.

Eleonora Pieroni rappresenta oggi una figura artistica completa: internazionale ma profondamente legata alle sue radici, capace di muoversi tra Hollywood, New York e l’Italia con naturalezza, portando con sé una visione che unisce talento, impegno e identità culturale.